Caseificio la Valle degli Ulivi

Il Caseificio Aziendale la Valle degli Ulivi nasce 11 anni fa dalla famiglia Passalacqua, allevatori da 3 generazioni.

E' stato l 'amore per il proprio lavoro che ha fatto intraprendere la strada della trasformazione nel rispetto della tradizione maremmana: lavorare esclusivamente il latte del proprio gregge per fare un Buon Pecorino a km 0.

L 'azienda si estende per circa 70 ettari ai piedi della famosa oliveta secolare di Fibbianello nel comune di Semproniano, vicino alle famose terme di Saturnia.

I coniugi Passalacqua Fabio e Daria hanno scelto di trasformare il latte del proprio gregge come un tempo... a latte crudo per rispettare la tradizione contadina, quando una volta appena munto il latte si aggiungeva solo un po' di caglio e si faceva il "Cacio" perché in Maremma il formaggio si chiama Cacio. E cosa vuol dire lavorazione del formaggio a latte crudo? Pecorino a latte crudo: lavorazione a 37° non subisce alterazioni termiche quindi non è pastorizzato.

É ricco di vitamine e di batteri utili a migliorare il sistema immunitario di bambini e adulti, in particolare è ricco di vitamina A, D, proteine, zuccheri, calcio e ferro.

Con la pastorizzazione del latte il contenuto vitaminico viene ridotto, ma la differenza è innanzitutto nel gusto uniforme nei formaggi pastorizzati, intenso e sempre diverso nei formaggi a latte crudo.

Prima di tutto chi fa il formaggio a latte crudo deve essere assolutamente allevatore per poter controllare l'alimentazione del proprio gregge, perché prima di fare un buon formaggio bisogna fare buon buon latte.

Le nostre pecore vengono portate tutti i giorni al pascolo e quando rientrano in stalla mangiano solo cereali e foraggi prodotti nelle nostre terre.

Per INFORMAZIONI RAPIDE

I nostri Pecorini

Nel 2016 nasce il Presidio Slow Food del Pecorino a latte crudo di Maremma e noi ne entriamo subito a far parte come produttori.

Produciamo quasi 18 tipi di pecorini a latte crudo. Il nostro vanto è il Pecorino Slow Food semi stagionato premiato ad Asciano nel ottobre 2023 al concorso nazionale per i formaggi a latte crudo primo premio per il "Cuore Del Pastore" stagionato 3 mesi .

Nel nostro Agriturismo - Fattoria potrete assaggiare il nostro Pecorino a latte crudo, sano, genuino ed a km. zero, prodotto solo con il latte delle nostre pecore, allevate allo stato semi brado.

i Freschissimi

Abbiamo anche la linea dei freschissimi...

Ricotta di pura pecora molto cremosa e morbida.

Lo yogurt: solo latte ovino al naturale, premiato a Cremona alla fiera internazionale delle zootecniche a dicembre 2023 al concorso nazionale yogurt di caseifici agricoli indetto da Domus Casei.

Il Ravaggiolo: solo latte ovino e caglio.

Lo Scottino: prodotto tipico di Semproniano, pane e ricotta.

Il Primo Sale: latte , ovino caglio e sale.

Crema di pecorino: fatta con pecorino stagionato e latte ovino.

Punto Vendita
a km. zero nel nostro Agriturismo

Nel Punto Vendita dell'Azienda agricola La Valle degli Ulivi potete trovare i nostri prodotti artigianali e non solo: abbiamo il nostro vino rosso Sangiovese in purezza, il nostro olio extravergine d'oliva e tutti i nostri Pecorini a latte crudo compreso il Pecorino Presidio Slow Food della Maremma.

Inoltre abbiamo raccolto prodotti del territorio a km 0 sani e genuini fatti da altri piccoli agricoltori come noi: Sughi tradizionali senza conservanti, marmellate artigianali, miele locale, pasta di di grano antico Bio, salse e confetture per formaggi, salumi di Cinta Senese ecc....

Acquista Online
spedizioni rapide in tutta Italia

1 KG circa sottovuoto Pecorino a latte crudo " IL CUORE DEL PASTORE" SEMI-STAG. 60 GG

PEC05
23€
Disponibile
1
Dettagli del prodotto

Pecorino a latte crudo lavorazione artigianale per un prodotto Naturale,
Sano e Genuino a KM zero , usiamo solo il latte delle nostre pecore allevate allo stato semi brado con alimentazione di pascoli naturali e cereali esclusivamente prodotti in azienda.

Pecorino a latte crudo Semi-stag. 60 gg pasta semi dura e dolce , porzionato sottovuoto. Ingredienti : Latte, caglio e sale ( senza glutine-allergeni: Latte )

Pecorino a latte crudo: lavorazione a 37° non subisce alterazioni termiche quindi non è pastorizzato.
É ricco di vitamine di batteri utili a migliorare il sistema immunitario di bambini e adulti, in particolare è ricco di vitamina A , D , proteine, zuccheri, calcio e ferro.
Con la pastorizzazione del latte, il contenuto vitaminico viene ridotto, ma la differenza è innanzitutto del gusto, uniforme nei formaggi pastorizzati , intenso e sempre diverso nei formaggi a crudo.

.
Salva questo articolo per dopo
Dicono di noi

Solo recensioni vere e verificabili su TripAdvisor.

  • star rating  Siamo stati per trascorrere una vacanza rilassante alle terme con tutta la famiglia ed abbiamo prenotato presso questo agriturismo vedendo le altre recensioni.
    Devo dire che siamo stati accolti dalla... read more

    himba m
    06.09.2020

    star rating  Immerso nel verde delle colline toscane, si è accolti dalla sig.ra Daria con grande ospitalità e cortesia, attenta alle richieste di tutti gli ospiti! Ottima colazione che va dai dolci... read more

    Valeval1
    11.09.2022

    star rating  L'agriturismo è incastonato nella campagna maremmana le stanze sono spaziose pulite ed essenziali. Il personale è delizioso sempre a disposizione e la colazione è strepitosa in quanto allestita con tutto... read more

    pasqualet132
    29.07.2020

    star rating  do solo 5 stelleperché non posso darne 7
    Arrivati nel pomeriggio di sabato l’accoglienza della titolare da 8

    Camere accogliente e pulitissima
    La colazione stupefacente dal salato... read more

    maverik720
    03.07.2022

    star rating  Il paesaggio, i borghi, la gente, tutto qui fa' pensare a quanto l' Italia sia bella....
    In questo agriturismo posizionato nella maremma si può apprezzare la natura nella sua... read more

    stefanciop
    17.06.2020

    star rating  Consiglio vivamente questo posto! Relax assoluto in aperta campagna, per non parlare dell'accoglienza della signora Daria e delle tre mascotte flic, fiamma e tamburo! colazioni a km 0 ,aperitivo con... read more

    gessicad624
    31.07.2022
  • star rating  Siamo stati in questo agriturismo io e mio marito a fine agosto. Il posto è molto bello, i titolari molto gentili e le colazioni meravigliosamente genuine con prodotti fatti da... read more

    gianna18
    12.09.2021

    star rating  Io e il mio fidanzato siamo stati in questo meraviglioso agriturismo immerso nella natura con tanto di produzione propria di formaggi, olio e vino. Daria è stata di una gentilezza... read more

    big m
    23.12.2019

    star rating  Immerso nella natura a due passi da qualsiasi meravigliosa località. Ottima accoglienza da parte di Daria sempre pronta a consigliare dove recarsi; la colazione? Ottima e abbondante a metri zero!!!!... read more

    ugosub
    22.06.2021

    star rating  non potevo passare un compleanno migliore, la struttura meravigliosa,in piena tranquillità. Daria la principale cordiale e meravigliosa. Io e il mio compagno siamo stati benissimo. Ci torneremo sicuro️

    Jasmine310104
    10.02.2022

    star rating  Abbiamo soggiornato due notti e siamo stati davvero bene! A colazione un tripudio di sapori di “cose fatte in casa”. La buonissima ricotta di latte di pecora, lo yogurt abbinato... read more

    Postabis
    05.07.2020

    star rating  Accogliente - Immerso nella natura a due passi da qualsiasi meravigliosa località. Ottima accoglienza da parte di Daria sempre pronta a consigliare dove recarsi; la colazione? Ottima e abbondante a metri zero!!!!... read more

    avatar thumb Ugo G
    22.06.2021
Come arrivare

Indirizzo: Semproniano - Loc. Fibbianello - 58055 (GR)

da ROMA: immettersi sulla A12 fino a Civitavecchia, proseguire per la SS.1 Aurelia in direzione Grosseto fino al Km 111 (Hotel Vulci), qui svoltare a destra per Manciano, distante circa 35 km. Da Manciano seguire le indicazioni per Terme di Saturnia fino al bivio di Montemerano, svoltare a destra in direzione Saturnia.

Una volta raggiunto il bivio per Saturnia, non entrare, ma proseguire per un paio di km. e svoltare a sinistra, in direzione Semproniano sulla s.p. 155. La Valle degli Ulivi si trova dopo circa 3 km. sulla sinistra.

da NORD: venendo dall'A1 uscire a Orvieto, poi: Pitigliano - Sovana - San Martino sul Fiora - Catabbio  - Semproniano. Arrivati a Semproniano non entrate in paese , ma prendete la strada che scende alla vostra sinistra con indicazione Saturnia, continuate a scendere, l'Agriturismo si trova dopo 4 km, sulla destra.





Contatti

Whatsapp: 333 6605915

Cellulare: 333 6605915

Chiedi Informazioni Sulla Disponibilità

per INFORMAZIONI RAPIDE

e PRENOTAZIONI ONLINE

Agriturismo la Valle degli Ulivi - Saturnia - GR


Torna in alto