Termini e Condizioni di vendita

(data ultimo aggiornamento 21 gennaio 2021)

Premesse
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la vendita a distanza di prodotti (di seguito “Prodotti” o “Prodotto”) attraverso
il sito WEB di commercio elettronico: https://lavalledegliulivi.com/ (di seguito “Sito”) gestito dalla azienda qui di seguito identificata:

============================================================
Agriturismo la Valle degli Ulivi (di seguito “AZIENDA VENDITRICE”)
Sede legale: Località Fibbianello – 58055 Semproniano – GR
Partita IVA: 01180240531
e.mail: [email protected]

============================================================

I contratti di vendita a distanza conclusi attraverso il Sito sono disciplinati, oltre che dalle presenti Condizioni Generali, dal Decreto Legislativo 206/2005 e smi (di seguito “Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 70/2003 e smi (di seguito “Decreto Commercio Elettronico”).
Il servizio di vendita è riservato ai consumatori (di seguito “Clienti” o “Cliente”) così come definiti all’art. 3 del Codice del Consumo, ovvero persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Le presenti Condizioni Generali costituiscono parte integrante e sostanziale dei contratti stipulati e conclusi attraverso il Sito e, ai sensi dell’art. 12 del Decreto Commercio Elettronico, possono essere visualizzate, memorizzate e riprodotte attraverso il seguente link.
Le presenti Condizioni Generali possono essere modificate in qualsiasi momento, fatte salve le condizioni per i contratti già conclusi, le nuove condizioni saranno disponibili sul Sito.
La conclusione del contratto è prevista esclusivamente in lingua italiana.
Per richieste di informazioni, contestazioni e reclami è possibile utilizzare il form “Contatti” disponibile sul Sito oppure scrivendo all’indirizzo
email sopra indicato.

Iscrizioni al Sito
L’accesso al Sito non richiede iscrizione da parte del Cliente.
Per procedere ad ordini di acquisto il Cliente dovrà fornire, in maniera corretta, veritiera e completa, tutti i dati richiesti dal form “Dati Cliente”; tali dati verranno trattati nel rispetto della normativa sulla privacy ai sensi del D. Lgs. 196/2003.
Qualora il Cliente scelga di memorizzare i dati inseriti per successivi ordini riceverà a mezzo posta elettronica all’indirizzo dallo stesso indicato le istruzioni l’attivazione di un Account e la creazione delle credenziali di accesso. Il Cliente è esclusivo responsabile dell’accesso al Sito tramite le proprie credenziali e si impegna a custodirle in maniera riservata al fine di evitare eventuali abusi da parte di terzi.

Informazioni sui Prodotti
Le caratteristiche dei Prodotti sono riportate nelle schede informative pubblicate sul Sito. Le immagini contenute nelle schede informative sono di natura meramente esemplificativa e non riferibili alle effettive caratteristiche esteriori del Prodotto.
Le indicazioni riportate in etichetta sono a cura delle aziende produttrici, le quali sono le uniche responsabili della loro correttezza e veridicità.
L’AZIENDA VENDITRICE non garantisce e non è responsabile di quanto indicato in etichetta dalle aziende produttrici in merito alle caratteristiche del Prodotto.
I Prodotti presenti sul Sito sono in numero limitato, pertanto
l’ AZIENDA VENDITRICE si riserva la facoltà di accettare gli ordini di acquisto in funzione della effettiva disponibilità.

Prezzo dei Prodotti
I prezzi dei Prodotti sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di imposte e tasse; tuttavia non includono eventuali tasse, dazi ed imposte applicabili dal Paese di destinazione dei Prodotti, qualora questo sia diverso dall’Italia, che sono a carico del Cliente.
Il prezzo dei Prodotti non include le spese di consegna che saranno indicate separatamente prima dell’inoltro dell’ordine e che restano a carico del Cliente.

Ordine dei Prodotti
Sul Sito è possibile ordinare i Prodotti nell’ambito di due formule commerciali: campagne commerciali, selezione di Prodotti disponibili per un periodo limitato di tempo chiaramente espresso; catalogo, ovvero Prodotti sempre presenti sul Sito.

Per ordinare i Prodotti il Cliente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo alla AZIENDA VENDITRICE seguendo le istruzioni presenti sul Sito; ai fini della compilazione del modulo d’ordine in formato elettronico il Cliente:
• ha la possibilità di selezionare uno o più Prodotti che inserirà in un carrello virtuale visionabile e modificabile fino all’inoltro dell’ordine;
• dovrà fornire un indirizzo e-mail valido ed indicare i dati per la spedizione, le modalità di spedizione e di pagamento; tali informazioni saranno visionabili e modificabili fino all’inoltro dell’ordine;
• dovrà prendere visione ed accettare le Condizioni Generali, le condizioni per l’esercizio di diritto di recesso, l’informativa privacy.
Procedendo con l’ordine fino all’inoltro dello stesso il Cliente dichiara: di voler acquistare i Prodotti ordinati; di conoscere ed accettare le condizioni di prezzo, spedizione e pagamento previste dalla procedura di ordine e dalle presenti Condizioni Generali.

Conferma di ricezione ordine
L’inoltro dell’ordine costituisce una proposta di acquisto rivolta dal Cliente a
lla AZIENDA VENDITRICE.
A seguito dell’inoltro dell’ordine, il Cliente riceverà una mail di conferma di ricezione dell’ordine contenente un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche dei Prodotti con l’indicazione del prezzo, dei mezzi di pagamento, del recesso, dei costi di consegna e delle imposte e tasse applicabili.
La conferma di ricezione ordine riporterà inoltre i dati del Cliente di cui lo stesso è tenuto a controllare la correttezza e, eventualmente, a richiedere tempestivamente la rettifica.
L’ AZIENDA VENDITRICE si riserva la facoltà di non accettare, anche parzialmente, gli ordini di acquisto ricevuti. In particolare non si procederà all’accettazione dell’ordine nel caso in cui i Prodotti si siano resi nel frattempo indisponibili e qualora il Cliente non abbia provveduto al pagamento del costo complessivo dell’ordine utilizzando i metodi di pagamento proposti sul Sito.
In caso di mancata accettazione dell’ordine
l’ AZIENDA VENDITRICE comunicherà al Cliente, entro 30 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha inoltrato l’ordine, l’eventuale impossibilità di accettare l’ordine e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente.
L’ordine sarà archiviato nella banca dati del Sito per il tempo necessario all’evasione dello stesso. Il Cliente registrato al Sito, accedendo alla sua area con le credenziali di accesso, potrà prendere visione degli ordini inoltrati ed accettati.

Modalità di pagamento
Il Cliente potrà effettuare il pagamento dei Prodotti, delle relative imposte e tasse e delle spese di consegna attraverso le modalità di pagamento rese disponibili sul Sito: Carta di Credito, Pay Pal, Bonifico Bancario.
In caso di pagamento a mezzo bonifico bancario,
l’ AZIENDA VENDITRICE si riserva di accettare l’ordine di acquisto, fatta salva la disponibilità dei Prodotti, solo a seguito dell’avvenuta ricezione dell’accredito sul c/corrente bancario.
Nel caso in cui, per una ragione qualunque, l’addebito degli importi dovuti dal Cliente si riveli impossibile, si procederà automaticamente all’annullamento della proposta d’acquisto del Cliente.
L’ AZIENDA VENDITRICE utilizza strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con dati di pagamento. Eventuali dati potranno essere successivamente richiesti per la gestione, ad esempio, dei rimborsi in caso di mancata accettazione dell’ordine oppure a seguito dell’esercizio del diritto di recesso.
Per ogni ordine effettuato sul Sito,
l’AZIENDA VENDITRICE emette fattura elettronica che verrà inviata tramite e-mail, PEC o SDI all’intestatario dell’ordine, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e del D.Lgs. 52/2004 e successivi. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.

Modalità di spedizione e consegna
Le spese di spedizione e consegna sono a carico del Cliente, l’importo comprensivo di IVA riferito all’ordine è specificato nel corso del processo di acquisto e riportato nella Conferma di ricezione ordine.
La spedizione dei prodotti avviene a mezzo Corriere, pertanto nessuna responsabilità potrà essere imputata a
lla AZIENDA VENDITRICE in relazione ad eventi o circostanze che possano ritardare o ostacolare la spedizione e la consegna addebitabili al Corriere o a cause di forza maggiore. Resta salvo il diritto del Cliente di recedere dal contratto.
L’ AZIENDA VENDITRICE si riserva la facoltà di non accettare ordini di acquisto che prevedano la consegna fuori dal territorio italiano.
La tempistica di spedizione è differenziata in funzione della formula commerciale nell’ambito della quale sono stati ordinati i Prodotti; fatta salva l’accettazione da parte d
ella AZIENDA VENDITRICE della proposta d’acquisto del Cliente, la tempistica di spedizione è stimata in:
_ 8-10 giorni lavorativi dalla data di chiusura della campagna commerciale;
_ 2-3 giorni dalla trasmissione della Conferma di ricezione ordine negli acquisti a catalogo.
In ogni caso,
l’ AZIENDA VENDITRICE provvederà a trasmettere l’avviso di spedizione a mezzo posta elettronica all’indirizzo indicato dal Cliente nel quale sarà indicato il tracking number per la verifica dello stato di consegna dal sito del Corriere.
Le consegne saranno effettuate presso l’indirizzo indicato dal Cliente nei giorni e negli orari lavorativi. Alla consegna dei Prodotti da parte del Corriere, il Cliente è tenuto a verificare che il numero dei colli sia corrispondente a quanto indicato nel documento di accompagnamento e che l’imballo risulti integro. Eventuali danni al pacco e/o ai Prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati tramite riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del Corriere. Una volta firmato il documento del Corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori quanto del pacco consegnato.
L’ AZIENDA VENDITRICE non può essere ritenuto responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del Cliente, né per danni eventualmente occorsi ai Prodotti successivamente alla consegna
In caso di mancato recapito per assenza del destinatario, i Prodotti verranno restituiti a
lla AZIENDA VENDITRICE, che provvederà a contattare il Cliente per concordare una nuova consegna, restando a carico del Cliente le ulteriori spese di consegna.
I tempi di consegna decorrono dall’avviso di spedizione e sono stimati come segue:
Destinazione Tempi di consegna stimati
Sicilia, Calabria, Sardegna e località disagiate 3-5 giorni lavorativi
Per il resto d’Italia 2-3 giorni lavorativi

Diritto di recesso
Ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo, il Cliente può recedere dal contratto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità entro 14 giorni dalla data di ricezione dei Prodotti o, in caso di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzi.
Il Cliente è tenuto ad informare
l’ AZIENDA VENDITRICE della sua decisione di esercitare il diritto di recesso dal contratto tramite una dichiarazione esplicita da inviare nei termini previsti; a tal fine il Cliente può:
a) utilizzare il modulo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B del Codice del Consumo oppure
b) presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.
La comunicazione relativa alla decisione di esercitare il diritto di recesso dal contratto deve essere trasmessa a mezzo raccomandata a/r a
lla AZIENDA VENDITRICE oppure per posta elettronica all’indirizzo email sopra indicato.
A seguito dell’esercizio del diritto di recesso con le modalità di cui sopra, il Cliente è tenuto a restituire i Prodotti a
lla AZIENDA VENDITRICE senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto. Ai Prodotti oggetto di restituzione è necessario allegare la copia della ricevuta d’ordine.
Il Cliente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei Prodotti stessi. Pertanto, i Prodotti oggetto di recesso vanno restituiti in buone condizioni e nella confezione originale completa in tutte le sue parti, in ogni caso,
l’ AZIENDA VENDITRICE può rifiutarsi di accettare il recesso per i prodotti alimentari che siano stati consumati anche parzialmente.
Ai sensi dell’art. 59 del Codice del consumo restano esclusi dal diritto di recesso:
– i beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
– i beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
– i beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
Resta a carico del Cliente il costo diretto della restituzione dei Prodotti, tale costo è stimato essere pari a un massimo di circa 15,00 (quindici) Euro.
La spedizione dei Prodotti oggetto di recesso, fino al ricevimento presso il nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente.
L’ AZIENDA VENDITRICE non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di Prodotti restituiti con spedizioni non assicurate.

L’ AZIENDA VENDITRICE provvederà a rimborsare i pagamenti ricevuti dal Cliente, comprensivi delle spese di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da AZIENDA VENDITRICE offerto), senza indebito ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui è informato della decisione del Cliente di recedere dal contratto secondo le modalità di cui sopra.
L’ AZIENDA VENDITRICE esegue il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che l’ AZIENDA VENDITRICE non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.
L’ AZIENDA VENDITRICE si riserva la facoltà di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i Prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

Garanzie
Il Cliente che acquista in qualità di Consumatore ha il diritto di garanzia di 24 mesi dall’acquisto sui prodotti che presentino difetti di conformità secondo le condizioni stabilite dalla legge e a condizione che sia data comunicazione a
lla AZIENDA VENDITRICE dei vizi riscontrati, con le stesse modalità previste per l’esercizio del diritto di recesso, entro 2 mesi dalla loro scoperta.
Per esercitare il diritto di garanzia il Consumatore è tenuto a restituire il Prodotto nella sua confezione originale, accompagnato dalla fattura o da altra documentazione a corredo.
L’ AZIENDA VENDITRICE provvederà alla sostituzione del prodotto con uno identico o, in caso di esaurimento, con un uno di valore commerciale equivalente.
Le spese di restituzione del Prodotto eccepito restano a carico del Consumatore, mentre quelle di spedizione del prodotto in sostituzione restano a carico d
ella AZIENDA VENDITRICE.

Sospensione del servizio
L’ AZIENDA VENDITRICE si riserva il diritto di sospendere o interrompere il servizio, sia in via temporanea che definitiva, senza necessità di preavviso; è inoltre facoltà della AZIENDA VENDITRICE modificare le funzionalità e le caratteristiche del Sito e del servizio.

Proprietà intellettuale
Contenuti testuali e grafici pubblicati sul Sito sono di proprietà d
ella AZIENDA VENDITRICE e degli altri titolari dei diritti (aziende produttrici per quanto riguarda le immagini aziendali e dei prodotti). È pertanto vietato qualsiasi improprio sfruttamento della proprietà intellettuale.

Legge applicabile e foro competente
Il contratto di vendita a distanza, di cui alle presenti Condizioni Generali, è regolato dalla Legge italiana ed in particolare dal D. Lgs. n. 206/2005 e s.m.i. con riferimento alla normativa relativa ai contratti a distanza e dal D. Lgs n. 70/2003.
La competenza territoriale per la risoluzione di eventuali controversie derivanti dalla conclusione delle vendite a distanza è, nel caso in cui il Cliente sia un Consumatore, quella del foro di riferimento del Comune di residenza o domicilio del Consumatore stesso, in tutti gli altri casi il foro competente è quello d
ella sede della AZIENDA VENDITRICE.

Risoluzione delle controversie online
La Commissione Europea ha istituito una piattaforma online per la risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete.
La piattaforma è disponibile al seguente indirizzo 
http://ec.europa.eu/consumers/odr/

Trattamento dei dati personali
Per informazioni sull’utilizzo dei dati personali, gli Utenti possono fare riferimento alla privacy policy pubblicata sul sito
della AZIENDA VENDITRICE.

Torna su